Consulenza

Una alternativa alla formazione, mirata a singoli appartenenti alla Azienda, è quella di pilotare il cambiamento tecnico-organizzativo con specifici progetti. A tal fine i consulenti eConsultant affiancano l’Azienda nel processo di focalizzazione / ri-allineamento tra business e competenze delle persone. Con ciò si identificando le aree di intervento e si definiscono le azioni più efficaci per svilupparle. Siano questi “modelli” gestionali conosciuti, praticati spesso da Aziende leader, siano “modelli” più innovativi, specifici e condivisi fra Management Aziendale e società di consulenza. Qualcosa di speciale.

Progetti di consulenza sono spesso progetti “di trasformazione”, afferenti allo snellimento dei processi, la loro digitalizzazione, piuttosto che progetti hard/soft tendenti al cambiamento organizzativo, di evoluzione manageriale (empowerment), oppure verso nuovi modelli di leadership diffusa.

Scelta ideale, quindi, per obiettivi “globali” del la Vostra Organizzazione, per una realtà è sempre in movimento.

Obiettivi spesso condivisi con la Direzione Aziendale coinvolgono cambiamenti “strutturali” delle attività quotidiane: abitudini, metodologie, modalità di comunicazione debbono riallinearsi, anche rapidamente, a nuovi Stili, Visioni, Mercati.

L’imprevedibilità dei mercati, così come delle più o meno favorevoli “contingenze” economiche debbono essere colte rapidamente dall’Azienda. Occorre quindi che tutti gli uomini, con la loro creatività personale e collettiva, siano allenati al cambiamento.

Interlocutore essenziale per questo genere di interventi “speciali” è in primis la funzione HR che, con il Management deve far propria la nuova Cultura, le nuove Best Practice, il nuovo allineamento operativo e tattico per poter supportare tutti gli altri colleghi a trovare valide le nuove leve di efficienza, di team working, di analisi e collaborazione.