10/11 Ottobre 2019

Milano

Responsabile Controllo Qualità

Migliorare il livello di servizio del CQ e sostenere la cultura della Qualità

OBIETTIVI
Riprogettare l’organizzazione snella del Controllo Qualità (CQ) nelle sue funzioni principali.
Definire il migliore workflow e content documentale per la gestione e diffusione dei dati di Qualità in azienda. Sapersi rapportare con profitto con la Direzione. Motivare gli addetti al miglior CQ e alla “vendita” delle skills più tipiche e preziose di un CQ in Stabilimento. Organizzare un tableau de bord razionale del CQ per impostare un sistema di KPI per controlla le prestazioni dei propri collaboratori.

DESTINATARI
Quality Manager / Responsabile Controllo Qualità
Quality Assistant
Responsabili di Laboratorio
QSE – Quality Supply Engineers

I PLUS DEL CORSO
Essere in grado di organizzare al meglio la propria funzione, oltre il puro “numero” delle Non Conformità e la redazione della reportistica per la Direzione: guidare il proprio gruppo di lavoro verso comportamenti responsabili e con assunzione di delega, per il recupero di sprechi e deviazioni nei comportamenti operativi. Ingegnerizzare le attività di CQ.

DURATA – 2 GG

 

PROGRAMMA

Una visione evoluta del CQ
Andare “oltre” il Sei Sigma nella congiuntura economica attuale
Disporre e perché di un processo per l’analisi e l’improvement
“Cicli” PDCA e DMAIC per la soluzione di problemi “customer oriented”
Mappatura “critica” del livello di servizio reso allo Stabilimento

KPI per focalizzare il gruppo e i propri colleghi alla Qualità Cliente
Metriche di Qualità: VOP, VOC, Cp / Cpk. Principi, applicazioni e loro limiti
Il forte ruolo della pianificazione sui risultati aziendali (Quality Plan)

Strategie per un efficace CQ nello Stabilimento
Identificare i problemi di Qualità in produzione e saperli gestire
Il controllo in produzione: ruoli e responsabilità (esempi di organizzazioni)
Il CQ “correttivo”: Controlli e autocontrolli
Data analysis e control plans
Il CQ “preventivo”: piani di rischio (FMEA), studio critico dei flussi produttivi, punti zero difetti, dei documenti e delle informazioni
Coinvolgimento dei fornitori in funzione della criticità della componentistica
Ingegnerizzare le attività di controllo

Costi e qualità: cosa controllare?
Costi della non qualità (COPQ): impatto sulla redditività
Quality costs: teorie e limiti d’azione
Comportamento con materiali in contratto di fornitura “in qualità” (free pass)
Best practice necessarie per la qualifica del materiale in subfornitura / acquisto

Perché supportare il Quality Management in azienda
I vantaggi dei Sistemi informativi a supporto della Qualità
Specifiche per automatizzare il Quality Data management

Sistemi di controllare del processo Qualità
Costruire il tableau de bord Qualità con idonei KPI per controllare i processi
Scegliere i più idonei quality drivers, interni ed esterni, per anticipare i problemi

Skills personali da possedere per condurre uomini di funzione
Quality Tools tradizionali ed evoluti. Esempi e self test.
Uso di diversi tipi di grafici per far vivere i risultati e i KPI del CQ nei reparti
Tecniche recenti per di problem solving creativo

Svolgere in modo efficace il ruolo di “capo” CQ in Stabilimento
Elementi utili per condurre gruppi di miglioramento
Leadership e competenze da testare e sviluppare
Il ruolo dell’educazione e della formazione alla Qualità in azienda
Come motivare e delegare il miglioramento continuo nei reparti e uffici
Gestire i conflitti interfunzionali
Work team e Qualità nelle organizzazioni con forte delega al risultato


Informazioni sul corso

Il costo di iscrizione la corso è di € 850 + IVA

La sede del corso è in Via G. Zanella, 55 a Milano con orario 9 – 18.

Le edizioni del corso saranno confermate a raggiungimento del numero minimo di partecipanti con conferma comunicata 7 giorni prima della data di inizio.

Prossime edizioni

Milano, 28 febbraio 1 marzo

Milano, 16-17 maggio

Milano, 4-5 luglio

Milano, 10-11 ottobre


Iscrizione

Per maggiori informazioni scrivi a: segreteria.didattica@econsultant.it

Scarica scheda di iscrizione