03/04 Giugno 2019

Milano

Statistica per Non Statistici

Realizzare in autonomia le analisi statistiche più utili in azienda

OBIETTIVI
Rendere semplici e di immediata applicazione in azienda concetti tradizionalmente “ostici” come le analisi statistiche descrittive, di correlazione e monitoraggio su base temporale. Sapere comunicare attraverso il dato. Impostare una corretta data collection, in funzione dei possibili report da utilizzare e diffondere in azienda. Rendere capaci di saper dialogare con clienti e fornitori “evoluti”, come contesti competitivi six sigma-oriented.

DESTINATARI
Responsabili di Funzioni “data oriented”
Personale interessato al trattamento dati (tecnico; commerciale; …)
In generale, chiunque abbia necessità di realizzare analisi dati e non ne sia capace, oppure abbia dubbi, oppure desideri maggiori chiarimenti.

NON SONO RICHIESTE CONOSCENZE STATISTICHE PREGRESSE !

I PLUS DEL CORSO
Essere autonomi nel realizzare valide analisi statistiche “basic” su file dati e database aziendali. Alternativamente, senza dati, sapere progettare una raccolta dati bene organizzata. Nel corso si farà uso intensivo di “casi” da risolvere con software Microsoft Excel™, Minitab™ o equivalenti per svolgere analisi dei dati con utili report grafici e tabellari.

DURATA – 2 GG

 

PROGRAMMA

Pensare in modo statistico in Azienda
Saper definire il problema da caratterizzare statisticamente
Come scegliere i dati, le fonti, come rilevarli (su problemi “nuovi”, mai mappati)
Definire il problema e l’area di indagine
Modello “black-box”: risposta, fattori di input e disturbo (Causa-Effetto)
Esempi didattici e confronto con pratiche aziendali italiane

Dati… Ma per farne cosa ?
Tipi di dati / tipi di raccolte dati (dati discreti vs. dati misurabili)
Tecniche e procedura di raccolta dati
Utili rappresentazioni grafiche e tabellari
Utilizzo di fogli elettronici / software professionali a supporto della Statistica
“Cubi” di dati: tabelle pivot e loro utilizzo

Tabelle utili alla raccolta dati
Condivisione di alcune tabelle proposte
Confronto critico con quanto utilizzato dai partecipanti in azienda

Conoscere / riconoscere la distribuzione statistica dei dati
Le distribuzioni di frequenza (dati discreti vs. dati misurabili)
Indicatori della “centralità” di un processo: media, mediana e moda
Indicatori di “dispersione” di un processo: range, sigma e coeff. di variazione
La “fotografia” di un fenomeno “discreto”: diagrammi di frequenza (Pareto,…)
Esempi didattici e lavoro in gruppi su alcune analisi salienti da “casi” forniti

Organizzare il confronto tabellare
Visualizzare le relazioni fra insiemi di dati complessi
Matrici di dati “L”-“T”-“Y”-“C”-“X”

Comprendere e stimare la probabilità (rischio) di un dato evento
Concetto di variabile casuale
Distribuzioni “notevoli”, utili alla stima e loro riconoscimento in una data realtà operativa: Normal Probability Plot
La “fotografia” di un fenomeno “misurabile”: Istogramma / Box-Whiskers Plot
Prestazione attese da un processo (standards) vs. prestazioni fornite: la capability di un processo (Cp,Cpk,…)
Concetto di stabilità di un processo “a target” (Carte di andamento,…)
Esempio di stime con fogli elettronici / altri software col lavoro in gruppo

Caratterizzare le “condizioni” di lavoro e suggerire cambiamenti
Concetto di ‘”ipotesi statistica” – ciclo PDCA & DMAIC per risolvere un problema
Errori statistici di I° e II° tipo

Comparazione fra più modi di operare
Uno schema di sintesi delle possibili situazioni in cui ci si può trovare
Comparazione “non parametrica”: Chi Quadro
Comparazione “parametrica”: ANOVA
Il “modello” della media per un processo
Esempi didattici di stima con software e col lavoro in gruppo

Correlazione e regressione di variabili in un fenomeno
Concetto di correlazione / coefficiente di correlazione (Scatterplot)
Correlazione semplice e multipla
Concetto di regressione e differenza con la correlazione
Modelli di analisi di regressione (lineare, polinomiale,,..)


Informazioni sul corso

Il costo di iscrizione la corso è di € 850 + IVA

La sede del corso è in Via G. Zanella, 55 a Milano con orario 9 – 18.

Le edizioni del corso saranno confermate a raggiungimento del numero minimo di partecipanti con conferma comunicata 7 giorni prima della data di inizio.

Prossime edizioni

Milano, 4-5 febbraio

Milano, 2-3 maggio

Milano, 3-4 giugno

Milano, 11-12 settembre

Milano, 28-29 novembre


Iscrizione

Per maggiori informazioni scrivi a: segreteria.didattica@econsultant.it

Scarica scheda di iscrizione